L’Associazione Chiara Simone ODV è operativa dal 14 gennaio 2013
I servizi saranno resi sulla base della valutazione delle “specifiche richieste” di supporto inoltrateci dalle famiglie al cui interno risieda un giovane o adulto familiare con patologia oncologica, in attinenza con le finalità e gli scopi indicati nello statuto.
BANDARUCCA… per sorridere
Il progetto nasce con il fine di creare migliori condizioni di vita e benessere psicologico per chi deve affrontare il disagio e la difficoltà della malattia, supportando le persone affette da patologie oncologiche, ed ematoncologiche, nella donazione di parrucche e bandane a seguito della perdita dei capelli come conseguenza ai percorsi chemioterapici o irradianti.
Lo scopo è dunque quello finanziare l’acquisto di tale ausilio a coloro che ne hanno necessità, accompagnandoli fisicamente ed emotivamente durante il percorso.
Per info e contatti:
Disponibilità di ausili sanitari
Grazie alle donazioni siamo ora in grado di fornire materiale sanitario nel periodo di attesa della consegna dello stesso da parte dell’A.S.L. competente in modo da supportare il disagio vissuto nella malattia oncologica.
Il materiale si intende disponibile fino ad esaurimento scorte con la possibilità di integrazione in base alle future donazioni.
Per ausili si intendono: comode, sedie a rotelle, montascale e materiale antidecubito.
Per info e contatti:
Fisioterapia… Comunque e sempre.
Questo progetto è stato pensato per chi ha necessità ma non ha i requisiti per accedere all’erogazione dei servizi fisioterapici forniti dalla competente ASL. La nostra associazione, a seguito di specifiche richieste dell’utenza affetta da patologie oncologiche ed in itinere con le precise indicazioni fornite nell’eventuale protocollo stabilito dal medico titolare della cura del soggetto richiedente, coprirà i costi del necessario intervento fisioterapico. L’erogazione di tali sevizi sarà da intendersi sino ad esaurimento della quota messa a disposizione per il finanziamento di tale progetto, con eventuale possibilità, da verificarsi, di nuovi finanziamenti rivolti a coprire le domande.
Per info e contatti:
Progetto Scuola
Il progetto, sapientemente coordinato da docenti intende supportare i ragazzi che, vivendo il difficile periodo della malattia oncologica frequentando scuola, riscontrano difficoltà nell’apprendimento scolastico a causa delle assenze necessarie ai percorsi di cura o della stanchezza fisica o mentale. Uno staff di insegnanti specializzate in diverse abilità, presteranno in forma gratuita e di volontariato, sostegni in tale contesto, su specifica richiesta dei soggetti interessati. Tale progetto non intende sostituirsi al “servizio di istruzione domiciliare” come previsto dalla Legge 285/97 peraltro ben organizzato e funzionante.
Per info e contatti: