Bandarucca

Progetto “Bandarucca…per sorridere”

Nella convinzione che la cura della malattia oncologica debba essere il frutto dell’integrazione tra clinica e umanizzazione, comprendendo il grave disagio psicologico che spesso viene a porsi nelle relazioni sociali qualora trattamenti chemioterapici o irradianti causino alopecia a una paziente, e prevedendo la possibilità di creare migliori condizioni di vita e benessere psicologico per chi deve affrontare tale disagio, il progetto desidera supportare le persone affette da patologie oncologiche che riversino nella condizione di cui sopra, mediante la DONAZIONE di parrucche o bandane. Sorridere combatte la debolezza fisica e mentale, calma il dolore, ed è un primo passo verso uno stato di ottimismo che contribuisce a donare gioia di vivere. La perdita dei capelli palesa la nostra “difficoltà” e non tutti sono pronti ad esternare questa situazione.

Lo scopo è dunque quello di investire in azioni finalizzate ad un sostegno psicologico rivolto a chi deve affrontare il percorso delle cure in seguito ad una patologia tumorale. Il progetto prevede una collaborazione attiva con :

L’Associazione S.O.S. – Solidarietà in oncologia San Marco – Zingonia onlus rivolta alle pazienti  in cura presso il Policlinico San Marco di Zingonia; Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro mediante strutturazione di “salottini” gestiti da Volontarie dell’Associazione Chiara Simone, debitamente formate e impegnate nell’attività di “donazione e ascolto”.
L’Associazione Paolo Belli rivolta alle degenti o alle pazienti in regime di Day Hospital del reparto di Ematologia presso la struttura ospedaliera “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.
Il Progetto “Bandarucca…per sorridere” è inoltre rivolto a tutte le utenti, affette da patologia oncologica, come sopra descritte, che si rivolgano all’ Associazione Chiara Simone, indistintamente dal luogo di cura.