Il tutto nasce da Chiara…
Chiara è una ragazzina di 17 anni, studentessa del Liceo Psicopedagogico “Paolina Secco Suardo” di Bergamo.
Chiara ha voglia di studiare e già pensa alla facoltà universitaria che sceglierà a breve, al fine di seguire il suo sogno e diventare un’Insegnante.
Sì…con la “I” maiuscola, perché Chiara vuole diventare un’Insegnante, “brava e capace come le mie insegnanti” continua a dire…
Ama i bambini, desidera farli crescere e vuol crescere con loro, consapevole che la vera ricchezza si attinge sempre dall’altro: dall’interazione, dalla complementarità.
Tutti i suoi progetti sembrano minati quando all’improvviso Chiara si ammala… di un malattia che lascia ben poche speranze di sopravvivenza…un maledetto tumore cerebrale.
Dai banchi di scuola ai letti di ospedale il passo è breve; ma dopo un primo terribile smarrimento, Chiara riprende ad affrontare come una leonessa i terribili giorni di malattia …anche grazie ai suoi insegnanti e alle sue compagne che non la lasciano mai sola, comincia una nuova dimensione scolastica fatta di contatti con skype e tanto tanto amore, che la conforta e la sostiene.
Chiara, nei lunghi 14 mesi di malattia, aveva rivalutato un po’ il suo futuro, cominciava a considerare anche l’ipotesi di studiare psicologia al fine di “aiutare gli altri come loro, ora, aiutano me…”
Chiara è volata su una soffice nuvola il 04 ottobre 2012.
Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di costituire, supportati da ottimi Amici, “L’Associazione Chiara Simone ODV”; perché non potevamo veder sprecato tanto potenziale!
Chiara ci ha insegnato a non arrenderci mai, a continuare, anche quando gli ostacoli sembrano insormontabili:
“perché c’è sempre un’alternativa…e non si vive solo se batte il cuore” !