Tessera Associativa 2024 – rinnovo e nuove adesioni

Gen 9, 2024Progetti attivi

Innanzi tutto, auguri di buon anno a tutti, con la speranza di tanta serenità a Voi e Famiglia…
Anche quest’anno dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto nell’Associazione Chiara Simone odv e che l’hanno supportata: anche Tu caro Socio, o Tu futuro aderente, che hai creduto nella mission e nelle proposte che servono ad attuare gli ideali dell’Associazione Chiara Simone odv.
È puntuale quindi, il dovere di informarTi in merito a quanto è stato realizzato in questa annualità e quanto si intenderà realizzare in futuro, anche grazie al Tuo contributo.

Nell’annualità 2023 in un’ottica di cooperazione internazionale, abbiamo attivato il Progetto “CHIARAmente…oltre i confini” ovvero un percorso di “ascolto e supporto” mediante adozioni a distanza del suddetto Progetto, dedicato a bambini, adolescenti e giovani colpiti dalla patologia oncologica, versanti in una condizione di importante indigenza e risiedenti in Stati dove il Diritto alla Cura non è così scontato per Tutti. Tale progetto è stato strutturato in modalità chiara e trasparente a seguito di un accordo di collaborazione siglato dall’Associazione Chiara Simone odv con Associazione Don Bosco 3A odv nella cui mission, tra gli scopi primari, risulta effettuare opere di carità e beneficenza promuovendo attività di volontariato e per sostenere le spedizioni del movimento denominato Operazione Mato Grosso in America Latina.
L’Associazione Chiara Simone odv mediante il Progetto “CHIARAmente…oltre i confini” intende pertanto sostenere bambini, adolescenti e giovani affetti da patologie oncologiche e delle loro famiglie, seguiti da Casa Virgen De Guadalupe sita a Lima in Perù che accoglie gli ammalati e le loro famiglie inviati dalle varie missioni dell’operazione Mato Grosso, offrendo loro appoggio ed accoglienza mediante un gruppo di volontari (sanitari e non) che li aiuta a destreggiarsi tra le varie strutture, li sostiene nel trasporto per le opportune visite e cure, li accompagna durante il periodo della malattia, li accoglie come in famiglia, li sostiene psicologicamente ed economicamente mediante vitto e alloggio.
Lo scopo di questo intervento è che i fondi destinati a tali sostegni possano incoraggiare e favorire una riduzione dell’abbandono delle cure, consentire di alleviare le difficoltà economiche dei pazienti e delle loro famiglie, supportare in casi di malnutrizione, supportare l’aspetto psico-sociale mediante l’intervento di adeguati professionisti, garantendo una qualità di vita ai pazienti con patologie oncologiche.
Al Progetto “CHIARAmente…oltre i confini” è stato dedicato l’intero guadagno dell’evento “In ricordo di Chiara…una di noi 8* edizione”, svoltosi lo scorso giugno 2023 in collaborazione con “operazione Mato Grosso”.

Insieme, quest’anno abbiamo continuato a lavorare in team con il Policlinico San Marco di Zingonia ed il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro; abbiamo interagito con il reparto di oncologia di tali realtà ospedaliere nonché con l’associazione S.O.S. interna alla struttura stessa, donando parrucche e bandane mediante il progetto “bandarucca…per sorridere”, alle pazienti affette da alopecia a seguito di chemioterapia o radioterapia. Ricordiamo inoltre che l’Associazione Chiara Simone odv mediante il progetto “Bandarucca…per sorridere” attivo dall’annualità 2013 eroga gratuitamente ausili alle donne affette da alopecia, che ne presentino richiesta, indipendentemente dal luogo di cura. In totale, per l’annualità 2023 le donazioni complessive sono state di 60 parrucche. Il valore aggiunto del servizio è che ogni singola donazione ha comportato un momento valorizzato da una notevole carica umana e dall’ascolto dei bisogni, mediante l’accurata costruzione dei rapporti tra le Volontarie, debitamente formate, dell’associazione Chiara Simone odv e delle utenti stesse.

Continua, in collaborazione con il reparto pediatrico oncologico del Papa Giovanni XXIII e con l’equipe di psicologia clinica, il sostegno al Progetto attivo ormai dal 2015 “Accanto a chi fa crescere”, basato sul sostegno psicologico familiare individuale di genitori con figli rientranti nelle patologie oncologiche. Il Progetto, per la sua realizzazione, prevede inoltre riunioni multidisciplinari tra il nostro psicologo di riferimento afferente alla stessa unità di psicologia clinica con medici, infermieri, fisioterapisti ed assistenti sociali al fine di una reale “umanizzazione delle cure”.

In continuità con gli scorsi anni è stato riproposto il Progetto Chiara 10° edizione che si svolgerà all’interno delle Istituzioni scolastiche. Il Progetto, nell’intero anno scolastico 2023/2024 coinvolgerà oltre 600 studenti a partire dalle scuole dell’infanzia sino agli istituti secondari di secondo grado e sarà orientato ad una campagna di sensibilizzazione prevedendo percorsi di educazione al benessere psicofisico che abbiano come finalità la promozione di una rinnovata attenzione alla cura di sé e dell’altro; cura e attenzione non solo nella malattia, ma come stile di vita, per contribuire a formare, insieme, adulti più consapevoli e sensibili. I percorsi laboratoriali interattivi saranno tenuti da professionisti afferenti a Cum Sortis Soc. Coop., con specifica formazione ed esperienza nel campo dei Progetti di prevenzione rivolti a minori.

“Tre cose per essere felici: il corpo sano, la mente libera e il cuore puro”

(Jean Domat, Pensieri, XVII sec)

A causa del Covid aveva subito una battuta d’arresto anche il percorso di prevenzione mediante suggerimenti in ambito di sane abitudini alimentari nonché di una corretta alimentazione durante le cure chemioterapiche condotto da un’esperta in nutrizione oncologica. Nell’annualità 2023 è stato possibile riproporlo pertanto il “Progetto Riccardo” si è concretizzato con incontri teorici e pratici gratuiti alla cittadinanza, riscuotendo grande partecipazione.

È importante per noi dare carattere di continuità ai Progetti attualmente in essere, nonché organizzare nuovi percorsi a seguito dell’ascolto dei bisogni territoriali, per non deludere la fiducia e le aspettative di chi ha necessità del nostro sostegno. Abbiamo bisogno del Tuo aiuto. Puoi visionare la pagina di facebook e del nostro sito che teniamo costantemente aggiornati in merito ad iniziative e proposte, realizzate e realizzabili in futuro.

Per questo motivo, Ti chiediamo di rinnovare la Tua tessera Associativa per l’annualità 2024 o effettuare nuova adesione versando la quota di Euro 20,00 mediante le seguenti modalità:

  • bonifico bancario IBAN: IT 68 V 08899 53380 000000182428 Cassa Rurale Banca di Credito Coop.di Treviglio – Filiale di Pontirolo Nuovo indicando nella causale “quota associativa annualità 2024 rinnovo o nuova adesione, nome e cognome dell’aderente” (per i nuovi aderenti si prega successivamente di mettersi in contatto telefonico o a mezzo mail con l’associazione, per fornire i propri dati completi ai fini della registrazione)

Per chi intendesse invece fare una donazione all’Associazione Chiara Simone odv è sufficiente indicare la causale “erogazione liberale” mediante bonifico bancario. Ricordiamo che tale erogazione liberale, finalizzata alle attività dell’Associazione, mediante bonifico bancario è detraibile fiscalmente come da quanto sotto specificato:
“Le persone fisiche e le persone giuridiche possono detrarre o dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (articolo 15, comma 1, lettera i-bis, D.P.R. 917/86; Articolo 14, D.Lgs. 35/05 come convertito da L. 80/05; articolo 100, comma 2, lettera h, D.P.R. 917/86; art.83 del D.Lgs. 117/2017 e successive modifiche”.
Occorre in questo caso, successivamente al versamento, prendere contatti con l’associazione stessa al fine di richiedere idonea ricevuta per “erogazione liberale” da presentare alla successiva dichiarazione dei redditi.

Infine, se vuoi destinare il 5×1000, nella prossima dichiarazione dei redditi i riferimenti sono:
Codice fiscale: 93045010167 Associazione Chiara Simone odv
“a sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS in cui all’art.46, C.1 del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe”

Questa firma NON COSTA NULLA e ci aiuterai ad aiutare.

Insieme siamo tutti un po’ più forti!
Un abbraccio

News

Scopri anche…